sabato 25 giugno 2011

Sissi

Con questa immagine della giovanissima Imperatrice che è tra le mie preferite e si può ammirare a Palazzo Pitti di Firenze (l'autore è Giuseppe Sogni datato 1854 o 1857) , ho voluto aprire il mio modestissimo omaggio a questa Donna meravigliosa che ammiro e conosco sin da quando ragazzina vidi per la prima volta il celebre ritratto che Winterhalter dipinse raffigurandola avvolta in un velo di tulle e con la  elaborata acconciatura guarnita dalle stelle  http://hoocher.com/Franz_Xaver_Winterhalter/Franz_Xaver_Winterhalter.htm . Da allora tutto ciò che poteva arricchire la mia conoscenza di lei ed appagare la mia curiosità, catturava la mia attenzione ed alimentava la mia passione : libri, film, fotografie,ritratti. Non desiderando scrivere una biografia , il web è pieno di informazioni che la riguardano e cito tra tutte le fonti questo sito che frequento da tempo e che mi è stato molto utile con le sue preziose informazioni http://www.elisabeth-sissi.org/ , mi limiterò a tracciare nel mio stile un ritratto per immagini di Sissi quelle stesse che mi hanno più colpita nel corso degli anni.

Nessun commento:

Posta un commento