domenica 6 novembre 2011

Granduchessa Xenia Alaxandrovna di Russia


     
   In queste foto tratte dal forum APF  la mia preferita tra i componenti della sterminata famiglia Romanov, la Granduchessa Xenia figlia dello Zar Alessandro III e della Principessa Dagmar di Danimarca poi Zarina Maria Feodorovna, alla quale somigliava moltissimo.  
Nacque il 6 Aprile del 1875 a San Pietroburgo ed era la prima figlia femmina della coppia, allora ancora ereditaria dell'Impero Russo. 


  
La timida e vivacissima bimba ed i suoi due fratelli maggiori, Nicola e Giorgio, diventarono nel 1881 i figli del nuovo Zar dopo l'assassinio del nonno Alessandro II 


               



La nuova famiglia Imperiale, già arricchitasi nel 1878 di un nuovo Granduca, Michele, si stabilì a Gatchina Palace, una Residenza a 50 km. da San Pietroburgo, più sicura e tranquilla, dove i bambini trascorsero una infanzia spensierata e felice.
Nel 1882 nacque l'ultimogenita Olga che vediamo in questa bella fotografia tratta dal forum Alexander Palace con Xenia e Michele

      

Una accurata educazione fornita da istitutori privati, le permise di avere una discreta cultura con una spiccata predilezione per studio delle lingue.
A 14 anni si innamorò del cugino Sandro che ricambiò presto, esprimendo il desiderio di sposarla. Ma il fidanzamento venne accettato dallo Zar solo nel 1894 !
Il 6 Agosto del 1894 Xenia sposò il Granduca Alexander Mikhailovich di Russia ( 1866-1933 ) figlio del Granduca Michael N.  e quindi  nipote dello Zar Nicola I, e della famosa Granduchessa Olga Feodorovna nata Principessa Cecilia del Baden, un bell'uomo sicuramente, che a mio parere somigliava al cognato Nicola
il futuro Zar di lì a pochi mesi. 



Xenia con il marito ed il fratello Nicola II Zar 


Continua...

Nessun commento:

Posta un commento