mercoledì 29 giugno 2011

Principessa Margaret di Svezia 3


Ancora alcune belle fotografie della Principessa Margaret di Svezia con i due figli maggiori e ad una cerimonia nel 1909, dopo la nascita della figlia Ingrid nel 1910 e il giorno delle nozze nel 1905 con le bella damigelle d'onore .

domenica 26 giugno 2011

Sissi 3° parte

Le foto che preferisco di Sissi, anche queste mie scansioni dai libri già citati e i bellisimi ritratti di Winterhalter

sabato 25 giugno 2011

Sissi 2° parte







Tutte queste immagini sono scansioni dai libri che possiedo: "Bilder einer Kaiserin" di Brigitte Hamann e "Elisabeth" di Ulla Fischer



Sissi

Con questa immagine della giovanissima Imperatrice che è tra le mie preferite e si può ammirare a Palazzo Pitti di Firenze (l'autore è Giuseppe Sogni datato 1854 o 1857) , ho voluto aprire il mio modestissimo omaggio a questa Donna meravigliosa che ammiro e conosco sin da quando ragazzina vidi per la prima volta il celebre ritratto che Winterhalter dipinse raffigurandola avvolta in un velo di tulle e con la  elaborata acconciatura guarnita dalle stelle  http://hoocher.com/Franz_Xaver_Winterhalter/Franz_Xaver_Winterhalter.htm . Da allora tutto ciò che poteva arricchire la mia conoscenza di lei ed appagare la mia curiosità, catturava la mia attenzione ed alimentava la mia passione : libri, film, fotografie,ritratti. Non desiderando scrivere una biografia , il web è pieno di informazioni che la riguardano e cito tra tutte le fonti questo sito che frequento da tempo e che mi è stato molto utile con le sue preziose informazioni http://www.elisabeth-sissi.org/ , mi limiterò a tracciare nel mio stile un ritratto per immagini di Sissi quelle stesse che mi hanno più colpita nel corso degli anni.

martedì 21 giugno 2011

Principessa Margaret di Svezia 2

Nasce Sigvar
Nasce Ingrid
Nasce Bertil
Da Historia y Vidas
Da Historia y Vidas
Da Historia y Vidas
Ingrid che sarà Regina di Danimarca
Nelle fotografie  la crescita della famiglia e la nascita degli altri figli . Il 1° Maggio del 1920 la Principessa Margaret morì improvvisamente a Stoccolma. L'annuncio ufficiale riportò che il decesso fu da imputare ad una grave infezione cerebrale. Terribile fu per me apprendere che la giovane donna era in attesa del suo 6° figlio al momento della morte ! Aveva solo 38 anni ! Il suo impegno nella Croce Rossa durante la Prima Guerra Mondiale è riportato nella sua biografia http://en.wikipedia.org/wiki/Princess_Margaret_of_Connaught e mi piace ricordare questa  figura femminile i cui nipoti sono figure di spicco a noi contemporanei.

lunedì 20 giugno 2011

Principessa Margaret di Svezia



La neo Duchessa di Scania al suo arrivo a Stoccolma nell'estate del 1905. Durante gli anni del felice matrimonio nacquero 5 figli : Principe Gustavo Adolfo Duca di Vasterbotten (1906-1947), Principe Sigvard Duca di Uppland (1907-2002), Principessa Ingrid (1910-2000), Principe Bertil Duca di Halland (1912-1997) e Principe Carlo Giovanni (1916). Nel 1907 divenne Principessa Ereditaria di Svezia in seguito alla morte del nonno di suo marito il Re Oscar II, ma non fu mai Regina poichè morì prima di suo suocero il Re Gustavo V. Alcune fotografie di Daisy e della sua nuova famiglia :




Principessa Margaret di Connaught e poi di Svezia 3

Fidanzamento e matrimonio. Nella foto ufficiale con le Damigelle notare le Cugine Ena e Beatrice, la sorella Patsy e la piccola Mary figlia del duca di York George