lunedì 19 novembre 2012

L'Aarciduchessa Maria Theresa 2






Rimasta vedova Maria Theresa trascorse il suo tempo tra Vienna, dove rimase comunque una figura influente,  e la Boemia nella sua proprietà di Reichstadt.
Molto legata alla famiglia d'origine ed ai figli del defunto marito Karl Ludwig, si adoperò affinchè il cognato Imperatore concedesse la sua autorizzazione al matrimonio di Franz Ferdinand con Sophie Chotek e organizzò personalmente l'evento nella sua cappella privata.
Dopo l'assassinio di Sarajevo del 1914 si adoperò per garantire un futuro agiato ai figli della defunta coppia e dal 1916 seguì con affetto anche le vicende della nuova coppia Imperiale Karl e Zita, che accompagnò nel loro esilio a Madeira dopo la caduta dell'Impero Austro-Ungarico alla fine della Prima Guerra Mondiale.
http://en.wikipedia.org/wiki/Archduke_Franz_Ferdinand_of_Austria
http://en.wikipedia.org/wiki/Karl_I_of_Austria

Maria Theresa si spense alla venerabile età di quasi 89 anni il 12 febbraio del 1944 a Vienna in piena Seconda Guerra Mondiale.
Tra i suoi discendenti diretti vi sono i Principi regnanti del Liechtenstein in seguito alle nozze della figlia Elisabeth con il Principe Aloys nel 1903, il cui figlio fu Franz Joseph II fu padre dell'attuale Principe Regnante Hans Adam II del Liechtenstein.
http://en.wikipedia.org/wiki/Archduchess_Elisabeth_Amalie_of_Austria









 Da sinistra a destra: l'Ultimo Re delle Due Sicilie Francesco II, Maria Theresa, la regina Maria Sophia delle Due Sicilie, Sophie Wittelsbach ( figlia di Maria Josè e Karl Theodor ), Elisabeth Asburgo, Marie Gabrielle Wittelsbach, Maria Annunciata Asburgo e Elisabeth Wittelsbach.
 In questa fotografia si vede Maria Theresa con la famiglia al completo compresa Sophie Chotek.












Nessun commento:

Posta un commento