domenica 18 novembre 2012

L'Arciduchessa Maria Theresa


Era considerata dai suoi contemporanei una delle più belle ed affascinanti donne d'Europa !
Siccome io concordo pienamente con questa descrizione di Maria Theresa Braganza, non potevo esimermi dal dedicarle almeno una sintetica e più che altro fotografica biografia, come è nel mio stile.
Nacque a Kleinheubach in Baviera il 24 Agosto del 1855 ed era la seconda figlia femmina del deposto Re del Portogallo Miguel II Braganza e delle Principessa Adelaide di Löwenstein-Wertheim-Rosenberg , impronunciabile cognome di una nobile famiglia bavarese. http://en.wikipedia.org/wiki/Princess_Adelaide_of_L%C3%B6wenstein-Wertheim-Rosenberg

Dopo di lei arrivarono altre quattro figlie tra le quali vi fu Maria Josè, la moglie del Duca Karl Theodor in Baviera e quindi madre della mia beniamina Marie Gabrielle di Baviera e della Regina Elisabeth del Belgio.
Vedi http://donnenellastoria-wgabry.blogspot.it/2011/12/la-bella-maria-jose-braganza.html

Come le sorelle, nonostante fosse una Infanta del Portogallo, non vide mai il Paese che le conferì il titolo e crebbe in Baviera nella dimora della famiglia materna, donna energica e molto devota, che "programmò" le sei figlie al raggiungimento di un matrimonio prestigioso.
Fu così che non ancora diciottenne Maria Theresa si sposò con uno dei fratelli minori niente di meno che dell'Imperatore d'Austria Francesco Giuseppe, l'Arciduca Karl Ludwig Asburgo.
Il 23 Luglio del 1873, Maria Theresa divenne Arciduchessa d'Austria convolando a poco felici nozze con il quarantenne e già due volte vedovo Karl ed ereditando i quattro figli del suo secondo matrimonio con Maria Annunciata di Borbone-Sicilia che era mancata nel 1871.

La bella sposina in una foto che è un regalo di Veronica






Presto madre di due figlie femmine, Maria Annunciata ed Elisabeth Amalie,  Maria Theresa si trovò spesso a sostituire l'Imperatrice Elisabeth,sua cognata, negli impegni ufficiali e di rappresentanza, in quanto Sissi era frequentemente lontano da Vienna e assai poco propensa a dedicarsi agli impegni che le competevano in quanto prima donna dell'Impero.
Dopo la morte del Principe ereditario Rudolf nel 1889, l'Arciduchessa assunse per intero le veci e gli onori della cognata , in quanto Elisabeth si ritirò completamente dalla vita pubblica, fino al 1896, allorché per la morte del marito l'etichetta di corte le impose di ritirarsi lei stessa a vita privata.











Da Wikipedia

Continua...

Nessun commento:

Posta un commento