domenica 30 settembre 2012

Marie Gabrielle e la Duchessa di Modena

In questa fotografia molto interessante, si può vedere l'ultima Duchessa di Modena Adelgunde nata Principessa di Baviera in quanto figlia del Re Ludwig I e vedova di Francesco V d'Asburgo-Este, con le "nipoti" Wiltrud e Gundelinde Principesse di Baviera (figlie di Ludwig III) e Marie Gabrielle con i suoi figli.



http://en.wikipedia.org/wiki/Princess_Adelgunde_of_Bavaria


Luitpold e Albrecht di Baviera

Altre due belle fotografie dalla mia collezione personale. Nella prima i due fratelli sono con i cugini del Belgio Leopold e Charles, figli della zia materna Elisabeth. Nella seconda si vede un adolescente Albrecht , ormai unico figlio sopravvissuto di Marie Gabrielle, nel 1918.



giovedì 27 settembre 2012

Cugine

Le due fotografie che vi mostro poco più sotto, sono mie due recenti acquisizioni e rappresentano due donne che mi sono molto care con i loro rispettivi mariti. Sono entrambe nipoti dell'Imperatrice Elisabeth d'Austria poiché figlie di due delle sue sorelle.


Elisabeth von Thurn und Taxis ( 28 Maggio 1860-7 Febbraio 1881) secondogenita della Duchessa Helene in Baviera e del Principe Maximilian Anton di Thurn und Taxis . Sposò nel 1877 il Principe Miguel del Portogallo Duca di Braganza e figlio del Re Miguel.


Louise Principessa d'Orléans ( 19 Luglio 1869-4 Febbraio 1952) primogenita della Duchessa Sophie Charlotte in Baviera e del Principe Ferdinand d'Orléans Duca d' Alençon. Sposò nel 1891 il cugino Alfons di Baviera , figlio del Principe Adalbert e di Amelia di Borbone Infanta di Spagna.

Elisabeth ai tempi del fidanzamento


La giovane e affascinante Duchessa in Baviera nell'anno del fidanzamento con il Principe Alberto del Belgio 1900.
http://donnenellastoria-wgabry.blogspot.it/2011/05/elisabeth-baviera-regina-belgio-3-parte.html
http://donnenellastoria-wgabry.blogspot.it/2011/05/elisabeth-in-baviera-regina-del-belgio.html

Elisabetta Maria d'Asburgo-Lorena detta ERZSI

Elisabetta Maria Enrichetta Stefania Gisella d'Asburgo-Lorena (Laxenburg2 settembre 1883 – Vienna16 marzo 1963) è stata un'Arciduchessa d'Austria e l'unica figlia del Principe Ereditario Rodolfo d'Austria. In famiglia era nota come Erzsi diminutivo del suo nome in ungherese. In seguito sopranominata "L'Arciduchessa Rossa" per essere diventata una socialista e membro del Partito Socialdemocratico Austriaco.


http://en.wikipedia.org/wiki/Archduchess_Elisabeth_Marie_of_Austria

sabato 22 settembre 2012

mercoledì 19 settembre 2012

Missy. Nuove fotografie

Sono ormai alcuni anni che io mi diletto nel cercare fotografie di Maria di Romania, ma queste due non le avevo mai viste prima ! Desidero condividere con chi segue il mio Blog questa scoperta meravigliosa, che mi ha riempito di gioia ! Enjoy these !



mercoledì 12 settembre 2012

Marie Gabrielle Wittelsbach Principessa di Baviera

Una splendida nuova immagina della mia Donna nella Storia preferita dalla mia collezione personale di cartoline antiche


Amalie , la sorellastra

Estratto da Wikipedia
Amalia in Baviera (nome completo in tedesco Amalie Maria, Herzogin in Bayern[1][2]Monaco di Baviera24 dicembre 1865 – Stoccarda26 maggio 1912) fu l'unica figlia che ilDuca Carlo Teodoro in Baviera ebbe dalla sua prima moglie, la Principessa Sofia di Sassonia. Amalia fu membro del Casato di Wittelsbach e Duchessa in Baviera per nascita e membro del Casato di Württemberg, Duchessa consorte di Urach e Contessa di Württemberg a seguito del suo matrimonio con Guglielmo, II Duca di Urach.

Amalia sposò Guglielmo, II Duca di Urach (in seguito Mindaugas II di Lituania), figlio maggiore di Guglielmo, I Duca di Urach e della sua seconda moglie la Principessa Florestina di Monaco, il 4 luglio 1892 a Tegernsee. Amalia e Guglielmo ebbero nove figli:
  • Principessa Marie Gabriele di Urach (1893-1908)
  • Principessa Elisabeth di Urach (1894-1962) sposò il Principe Karl di Liechtenstein (1878-1955), uno zio di Franz Joseph II del Liechtenstein, da cui ebbe figli.
  • Principessa Carola di Urach (1896-1980)
  • Principe Wilhelm di Urach (1897-1957), che sposò morganaticamente Elisabeth Theurer (1899-1988) ed ebbe due figlie femmine, Elisabeth e Marie Christine, nessuna delle due si sposò.
  • Karl Gero, Duca di Urach (1899-1981), III Duca, che sposò la Contessa Gabriele von Waldburg zu Zeil und Trauchburg (1910-2005). senza figli.
  • Principessa Margarete di Urach (1901-1975)
  • Principe Albrecht di Urach (1903-1969). Sposà prima Rosemary Blackadder e in seconde nozze Ute Waldschmidt. Divorziò ed ebbe figli da entrambe. Sua figlia Marie Gabrielle (aka Mariga) fu la prima moglie di Desmond Guinness. Diplomatico ed artista trasformatosi in giornalista ed esperto dell'Estremo Oriente. I suoi matrimoni furono considerati morganatici ma i suoi discendenti possono rivendicare i titoli che si trasmettono per la maggiore linea femminile.
  • Principe Eberhard di Urach (1907-1969), sposò la Principessa Iniga di Thurn und Taxis (1925-2008) ed ebbero figli; inclusi Karl Anselm, Duca di Urach e Wilhelm Albert, Duca di Urach l'attuale e V Duchi di Urach. Mentre in qualità di pretendente immaginario alla corona di Lituania, non ha fatto una richiesta formale pubblics. I discendenti di Eberhard ereditano il ducato, sulla base del principio di legge salica di primogenitura agnatizia
  • Principessa Mechtilde di Urach (1912-2001), sposò Friedrich Karl, Fürst zu Hohenlohe-Waldenburg in Schillingsfürst, ed ebbero figli
Amalia morì nel 1912 in seguito alla nascita del suo nono figlio.




Adelgunde, Maria Ludwiga e Mathilde

Le prime tre figlie dell'ultimo Re di Baviera Ludwig III e di Maria Theresia Arciduchessa d'Austria-Este,  in nuove cartoline della mia collezione personale.
Adelgunde nacque il 17 Ottobre del 1870 e morì il 4 Gennaio del 1958
Maria Ludwiga nacque il 6 Luglio del 1872 e morì il 10 Giugno del 1954
Mathilde nacque il 17 agosto del 1877 e morì il 6 Agosto del 1906
http://en.wikipedia.org/wiki/Ludwig_III_of_Bavaria


In un mio precedente post la fotobiografia di Mathilda
http://donnenellastoria-wgabry.blogspot.it/search/label/Le%20figlie%20di%20Luigi%20III%20Baviera

La prima volta madre

La Principessa Antonia di Baviera, seconda moglie del principe ereditario Rupprecht, diventò madre per la prima volta il 28 Marzo del 1922. Il nuovo principe Wittelsbach ricevette il nome Heinrich Franz.
In questa fotografia di mia recente acquisizione, la neo mamma tiene in braccio il neonato Heinrich e accanto a loro ci sono il marito Rupprecht ed il Principe Albrecht, frutto del primo matrimonio di Rupprecht con Marie Gabrielle , che all'epoca aveva 17 anni .




Eccoli i due fratellastri in un ritratto da Wikipedia



Purtroppo Heinrich morì giovane nel Febbraio del 1958 in seguito ad un incidente stradale in Argentina lasciando vedova Anne Marie de Lustrac , dopo 7 anni di matrimonio.

lunedì 10 settembre 2012

10 Settembre 1898

114 anni fa oggi moriva assassinata l'Imperatrice Elisabeth d'Austria !
In suo affettuoso ricordo un bel ritratto di Malers Gyula del 1898



Per seguire un evento dedicato a questa ricorrenza https://www.facebook.com/events/352039788213353/

giovedì 6 settembre 2012

Il prediletto di Marie Gabrielle

L'8 Maggio del 1901 la neo Principessa di Baviera diventò madre per la prima volta di un bel bimbo che ricevette il nome di Luitpold, come il suo bisnonno paterno che era il Reggente del Regno di Baviera sin dal "suicidio" di Re Ludwig II nel 1886.
Il parto laborioso e difficile, costrinse la giovane mamma ad un lungo periodo di riposo, ma le gioie della desiderata maternità l'aiutarono a ristabilirsi completamente.
Sono diverse le fotografie che ritraggono l'orgogliosa madre con il suo bimbo adorato, ma questa che ho trovato di recente, è una delle mie preferite ed è diversa dalle altre della stessa sessione.




L'orgogliosa nonna materna

E' forse superfluo precisare quanto mi piaccia questa fotografia che ritrae la Duchessa in Baviera Maria Josè con i due figli di sua figlia Marie Gabrielle e di suo genero il Principe Rupprecht di Baviera : Luitpold e Irmingard.
Il bellissimo scatto è del 1903, probabilmente in primavera, a giudicare dall'aspetto della bimba nata nel settembre del 1902. I due Principini sono stati affidati alla nonna materna in quanto i genitori sono in viaggio in Oriente e non torneranno che in estate inoltrata.




Un raro sorriso

In questa cartolina di mia recente acquisizione, la Principessa Marie Gabrielle di Baviera è così soave e apparentemente serena da abbozzare un sorriso , più unico che raro !!!
Eppure la fotografia, scattata nel parco del Castello di Nymphenburg,  è del 1911, anno in cui la giovane Principessa era già gravemente malata ma evidentemente ancora capace di mostrarsi felice.




sabato 1 settembre 2012

31 Agosto 1997

Ricordo che quel giorno piansi per Lei sentendo la notizia della sua morte ! Senza saperlo le volevo bene !
Come successe a tante persone nel mondo mi ero appassionata alle vicende della sua breve vita ! Questo è il mio omaggio alla Rosa d'Inghilterra