martedì 22 gennaio 2013

La famiglia del Re Luigi III di Baviera

Luigi-Ludwig III Wittelsbach (1845-1921) e la moglie Maria Theresia Asburgo-Este (1849-1919), ebbero ben 13 figli, dei quali solo due Notburga  (nata il 19 Marzo 1883 e morta pochi giorni dopo il 24 marzo) e Dietlinde (nata nel Gennaio del 1889 e morta a meno di un mese )  non raggiunsero l'età adulta.
In questa fotografia del 1889 la futura Regina Maria Theresia è ritratta con tutti i figli in scala,  mancano solo l'ultimogenita Gundelinde che nascerà nel 1891 e la già scomparsa Notburga.
Da sinistra a destra: Il Principe Rupprecht ( futuro Principe ereditario e marito di Marie Gabrielle), Adelgunde ( futura Principessa di Hohenzollern-Sigmaringen ), Maria ( futura Duchessa di Calabria), Karl, Franz, Mathilde ( futura Principessa di Saxe-Coburg-Gotha), Wolfgang, Hildegarde, Wiltrud ( futura Duchessa di Urach), Helmtrud e Dietlinde appena nata.



Diversi anni dopo ritroviamo in quest'altra foto di famiglia i Sovrani con alcuni dei loro figli : in piedi vediamo da sinistra Gundelinde, il Principe Karl (che morirà nel 1927), Helmtrud, il Principe Franz ( sposato con Isabella di Croy ) e Hildegard. Seduti Wiltrud, Adelgunde, Maria Theresia e Ludwig .



Nessun commento:

Posta un commento