mercoledì 20 settembre 2017

10 Luglio 1900

Finalmente il 10 luglio arrivò il giorno del matrimonio. I festeggiamenti ebbero inizio già il pomeriggio dell’8 luglio quando si tenne un banchetto familiare nella sala di Carlo il Grande della residenza reale.
Erano già presenti alcuni principi stranieri, per lo più parenti: l’arciduchessa Maria Theresia zia materna della sposa con le figlie, l’arciduca e l’arciduchessa Joseph August ovvero la figlia di Gisela Augusta cono il marito cugini di entrambi gli sposi, gli arciduca Eugen e Friedrich di Teschen anche loro cugini di Rupprecht, il principe Joachim Albrecht di Prussia figlio di Albrecht e cugino del Kaiser, il futuro granduca Guglielmo IV di Lussemburgo con la moglie Maria Anna zia materna della sposa, l’infante e l’infanta Alfonso di Spagna Duchi di St. Jaime e zii della sposa in quanto Maria das Neves era sorella di Maria José, il duca Roberto e la duchessa Maria Antonia di Parma anche lei zia materna della sposa, e la coppia ducale di Braganza Miguel II e Maria Teresa di Löwenstein-Wertheim-Rosenberg zio della sposa.
La sera della vigilia del matrimonio i cantori di Monaco resero omaggio ai futuri sposi dedicandogli una serenata di fronte alla residenza di Karl Theodor.
Il giorno delle nozze purtroppo si presentò cupo e grigio, il cielo era costellato di nubi così dense e nere che nessun raggio di sole riusciva a penetrare, come se fosse un’intimazione nei confronti della principessa; finora aveva conosciuto solo il lato solare della vita, mentre ora l’attendevano giorni cupi. Nei suoi tratti vi era molta serietà; diceva a se stessa che nei prossimi anni non si aspettava solo splendore e fortuna, ma anche momenti difficili.
Il matrimonio religioso venne tenuto presso la cattedrale di Ognissanti dall’arcivescovo di Monaco-Freissing, Joseph von Stein.
Il matrimonio civile venne eseguito precedentemente dal funzionario di Stato, Sua Eccellenza Von Creilsheim.
I festeggiamenti delle nozze si svolsero in presenza di numerosi ospiti principeschi scintillanti. Dopo la grande cena di gala tenutasi nella residenza ducale, la nuova coppia di sposi si preparò per la luna di miele

                                         
                                         Due nuove foto dalla mia collezione





Nella prima foto i genitori di Marie Gabrielle escono dalla chiesa. Il Duca in Baviera Karl Theodor e la Duchessa Maria José.
Nella seconda gli sposi. Il Principe della Corona Rupprecht Wittelsbach e la neo Principessa di Baviera.

Nessun commento:

Posta un commento