In questa fotografia , la mia prediletta Principessa di Baviera Marie Gabrielle, è intenta a sfogliare un libro con i figli Luitpold e Albrecht. Siamo nel 1908. Inutile dire che adoro questa posa informale della famiglia, così raccolta ed intima, molto diversa dalle fotografie dei Reali che siamo soliti vedere, innaturalmente formali ed ingessati in pozioni plastiche e spesso artificiose.
mercoledì 26 ottobre 2011
venerdì 21 ottobre 2011
Elisabetta del Belgio
Una fotografia stupenda di Ena madre
Siamo all'inizio del 1912 : l'Infanta Maria Cristina di Spagna è nata da pochi mesi.
La bella ed orgogliosa madre presenta al mondo i suoi tre figli ( i più grandi sono il primogenito Alfonso,Principe di Asturia, e l'Infanta Beatrice ) in una foto che io trovo stupenda per la naturalezza dei fratellini verso l'ultimogenita. Manca il secondo nato Jaime ,poi Duca di Segovia, che probabilmente era già sofferente di quella grave mastoidite che lo rese sordo.
Il principe Albrecht e i suoi fratelli
Nella fotografia i tre figli del principe ereditario di Baviera Rupprecht Wittelsbach e della sua prima moglie Marie Gabrielle , nata anche lei Wittelsbach Duchessa in Baviera : l'unico che raggiunse l'età adulta fu Albrecht, il primo a sinistra, che fu padre dell'attuale Duca di Baviera Franz, il primogenito Luitpold morì a 13 anni di poliomielite, mentre il piccolo Rudolf nato il 30 maggio del 1909, anno di questa fotografia, morì ad appena tre anni per una grave forma di diabete.
La loro bellissima madre morì nello stesso anno di Rudolf 1912, solo quattro mesi dopo lo strazio tremendo per una madre di veder morire un figlio bambino.
Della stessa sessione la famiglia al completo
Per altre informazioni vedi i miei altri post su Marie Gabrielle e famiglia http://donnenellastoria-wgabry.blogspot.com/search/label/Marie%20Gabrielle%20Wittelsbach?updated-max=2011-05-28T16%3A40%3A00%2B01%3A00&max-results=20
lunedì 17 ottobre 2011
Annie Vivanti
![]() |
1890 a 24 anni |
Questa interessante donna che mi ha colpito per la sua intelligenza e libertà di idee, fu una poetessa e scrittrice poliglotta a cavallo tra i secoli XIX° eXX°. Ho trovato sia la fotografia che sue notizie sulla bella rivista HISTORY- ITALIA della BBC, in un articolo scritto da Valeria Palumbo*.
Annie nacque in Inghilterra nel 1866 da padre italiano (un mazziniano in esilio) e madre tedesca (scrittrice) e trascorse l'infanzia e poi la giovinezza tra Italia, Svizzera, Inghilterra e Stati Uniti. Fu attrice di teatro e nel 1890 pubblicò la sua prima raccolta di poesie, "Lirica", con la prefazione di Giosuè Carducci che segnò la sua consacrazione. Molti altri romanzi seguirono ed ebbero anche discreto successo in America ed Inghilterra soprattutto, dove le sue idee aperte e la sua mentalità moderna non produssero lo scandalo che invece suscitarono in Italia. Morì nel 1942 ed è sepolta nel Cimitero Monumentale della mia città, dove visse a lungo , Torino. Come riporta V. Palumbo, nonostante il suo impegno nel sociale e i suoi successi letterali, Annie è rimasta "la disinvolta chanteuse di Carducci".
*Valeria Palumbo, caporedattore centrale de "L'Europeo", è autrice di numerosi saggi di storia delle donne.
http://www.valeriapalumbo.com/valeriapalumbo.com/Home.html
venerdì 14 ottobre 2011
Victoria Eugenia ai tempi del fidanzamento
Nel 1905 il Re di Spagna Alfonso XIII durante un viaggio a Londra, si interessò per la prima volta alla bella fanciulla bionda che poi divenne sua moglie il 31 Maggio del 1906, la Principessa Ena di Battenberg , nipote amatissima della Regina Vittoria .
venerdì 7 ottobre 2011
Ancora una foto di Daisy con uno dei figli
La Principessa ereditaria di Svezia Margareth, con il figlio Bertil, Duca di Halland, nato il 28 febbraio del 1912
Adoro queste foto di madre e figlio così intime..., anche se qui il piccolo sembra spaventato !!!
Adoro queste foto di madre e figlio così intime..., anche se qui il piccolo sembra spaventato !!!
mercoledì 5 ottobre 2011
La nuova famiglia
Il giovane Principe Albrecht di Baviera , unico figlio sopravvissuto di Marie Gabrielle e Rupprecht di Baviera , con la nuova fidanzata del padre, Antonia detta Tony Principessa del Lussenburgo ed il fascinoso Rupprecht
Papy
Il mio adorato Duca Karl Theodor in Baviera, padre delle due fanciulle del post precedente , Elisabeth e Marie Gabrielle, illustre e pregiatissimo Dottore in Medicina , famoso Oculista nonchè fratello dell'Imperatrice Elisabeth-Sissi d'Austria, in una bella fotografia della mia collezione
Elisabeth Duchessa in Baviera debutto in società
Una fanciulla deliziosa si affaccia alla vita sociale. La Duchessa Elisabeth in Baviera a 20 anni
Questa è la sorella minore Marie Gabrielle con lo stesso vestito a 18 anni
Questa è la sorella minore Marie Gabrielle con lo stesso vestito a 18 anni
lunedì 3 ottobre 2011
Un amore. Citazione da Altezza Reale
Alberto ed Elisabetta del Belgio in un articolo di Gennaro Messina
Chi segue con interesse e curiosità le vicende dei Reali, non può non apprezzare e seguire questo bellissimo Blog al quale vi rimando con questa citazione e che calorosamente vi raccomando !
Un grazie a Marina per il suo splendido lavoro.
Chi segue con interesse e curiosità le vicende dei Reali, non può non apprezzare e seguire questo bellissimo Blog al quale vi rimando con questa citazione e che calorosamente vi raccomando !
Un grazie a Marina per il suo splendido lavoro.
Iscriviti a:
Post (Atom)