domenica 14 dicembre 2025

Sophie Charlotte Duchessa di Alençon madre

 La figlia di Sophie Charlotte e Ferdinand d'Orléans Luisa ed il figlio Emanuel con la madre


Con Emanuel


Idem cs




Con Luisa


Idem cs


Ancora Luisa

Tutte queste belle immagini sono state modificate con un programma di AI

La figlia illegittima di Maria Sofia Wittelsbach, Regina delle Due Sicilie

"Dopo la deposizione della coppia reale in Sicilia, Maria viaggiò per l'Europa, solitamente accompagnata dalla sorella Mathilde. Creò costantemente scandali, e per esempio nuotava nuda nel mare a Ostia, fumava sigaretti in pubblico. Durante il suo soggiorno a Roma, Marie lottò con problemi respiratori e una grave tosse, motivo per cui si recò nella sua terra natale bavarese per riprendersi. La voce si diffuse rapidamente: che fosse incinta di un figlio illegittimo ? Nel consiglio di famiglia si decise che Marie si sarebbe ritirata nel convento delle Orsuline ad Augusta, dove diede alla luce una figlia, Daisy, nel novembre 1862, che fu affidata ai genitori affidatari, il conte e la contessa de Gineste, al castello di Garrevaques nel dipartimento del Tarn, poco dopo la nascita. Tuttavia, la madre rimase in contatto con la figlia fino alla sua morte prima di lei, e partecipò persino al suo funerale a Parigi. Questo è stato ripreso da una tris-nipote dei Gineste, Lorraine Kaltenbach, in un libro pubblicato nel 2021, ma senza fornire prove concrete a sostegno delle sue talvolta audaci affermazioni. Kaltenbach fa riferimento a dichiarazioni orali di un parente defunto, che non possono più essere verificate, e costruisce abilmente una storia significativa ma speculativa che non può provare con documenti storici nonostante molte note a piè di pagina.Solo la malattia polmonare di Marie può essere dimostrata con fonti storiche, come ha spiegato in dettaglio la storica Astrid Mathyshek nella sua biografia, pubblicata nel 2025. Secondo questa biografa, sebbene ci fosse una donna tedesco-francese che aveva un rapporto amichevole con Marie Larisch, nipote della regina Maria, non ci sono prove che la giovane donna avesse avuto una relazione con la regina Maria o che abbia mai avuto contatti con lei.

Marie Contessa Larisch aveva diffuso la storia che il padre della bambina fosse un ufficiale belga della Guardia Papale di nome Conte Armand de Lavaÿss. Sebbene la biografa di Larisch, Brigitte Sokop, sia riuscita a confutare questa affermazione a lungo termine, rimane estremamente persistente anche nella ricerca ancora oggi. Oltre ad altri argomenti validi che fanno luce sull'origine della storia di Marie Larisch in dettaglio, Sokop riuscì a dimostrare che non esiste né è mai esistita una famiglia nobile de Lavaÿss in Belgio. Anche gli Archivi Vaticani non hanno trovato riferimenti a un funzionario con questo nome nei loro archivi. Un possibile candidato per la paternità del bambino è l'inviato spagnolo Salvador Bermúdez de Castro, marchese di Lema, spesso visto in compagnia della coppia reale napoletana e che si diceva avesse anche una relazione con la sorella di Marie, Mathilde, contessa Trani.

Queste informazioni sono tratte da Wikipedia.

Daisy

La foto di Mathilde detta Daisy è del 1886, poco prima della sua morte. Modificata con AI, di fonte a me sconosciuta avendola trovata su Pinterest.

sabato 22 novembre 2025

Alice di Battenberg poi Principessa di Grecia e Danimarca

 

Alice di Grecia (Castello di Windsor, 25 febbraio 1885 – Buckingham Palace, 5 dicembre 1969) è stata una principessa di Battenberg, e di Grecia e Danimarca per matrimonio. Fu la suocera della regina Elisabetta II del Regno Unito in quanto madre del principe consorte Filippo di Edimburgo e, di conseguenza, nonna del re Carlo III.

Alice nacque nel Castello di Windsor, in presenza della sua bisnonna, la regina Vittoria. Era la primogenita del principe Luigi di Battenberg, e di sua moglie, la principessa Vittoria d'Assia e del Reno. Sua madre era la figlia maggiore della principessa Alice, granduchessa d'Assia, terza figlia della regina Vittoria e del principe Alberto. Suo padre era il figlio maggiore del principe Alessandro d'Assia e del Reno, e della sua moglie morganatica Julia von Hauke, principessa di Battenberg. Trascorse la propria infanzia tra Darmstadt, Londra, Jugenheim e Malta (dove suo padre era di stanza come ufficiale di marina). La madre notò che era lenta a imparare a parlare, e si preoccupò. Alla fine, dopo una visita da uno specialista, ad Alice venne diagnosticata una sordità congenita. Con l'incoraggiamento di sua madre, Alice imparò a leggere le labbra e a parlare in inglese e tedesco. Venne educata privatamente, studiando francese, e poi, dopo il suo fidanzamento, il greco. Nel 1893 fu damigella d'onore al matrimonio di Giorgio, duca di York (poi re Giorgio V) e Maria di Teck. A poche settimane del suo sedicesimo compleanno, partecipò al funerale della regina Vittoria.

In occasione dell'incoronazione di Edoardo VII, Alice incontrò e si innamorò di Andrea di Grecia, figlio di Giorgio I di Grecia e di Olga Konstantinovna di Russia. Si sposarono con cerimonia civile il 6 ottobre 1903 a Darmstadt. Il giorno seguente, ci furono due cerimonie: una luterana e una greco-ortodossa. Gli sposi erano strettamente legati alle case di Gran Bretagna, Germania, Russia, Danimarca e Grecia; il loro matrimonio fu uno dei grandi raduni dei discendenti della regina Vittoria e Cristiano IX di Danimarca prima dello scoppio della prima guerra mondiale.


Alice e Andrea di Grecia



sabato 15 novembre 2025

Duchesse von Croy per nascita

 

Le figlie del Duca Rudolf Maximilian Konstantin von Croÿ-Dülmen (13 marzo 1823 – 8 febbraio 1902) XI Duca e Nathalie de Ligne (31 maggio 1835 – 23 luglio 1863), figlia del principe Eugène I de Ligne e di Nathalie de Trazegny.

 

1-Eugenie (Eleonora Maria Louise Edwig) von Croy (11 ottobre 1854, Dülmen – 12 giugno 1899, Vienna). Sposò il 17 giugno 1879 a Dülmen il Principe Pál Esterházy de Galanta (1843-1898).

2-Isabella (Hedwig Franziska Natalia) von Kroy (27 febbraio 1856, Dülmen – 5 settembre 1931, Budapest). Sposò l'8 ottobre 1878 alCastello dell'Hermitage) l'Arciduca Federico d'Austria, Duca di Teschen (1856-1936).

3-Clementine Ferdinanda Anna von Croy (9 luglio 1857, Dulmain – 3 agosto 1893, Château de La Berlière). Sposò l'11 maggio 1880 a Dülmain il Conte Adhémar d'Outremont (1845-1910).

 

   
1

2

3

Una Principessa Esterházy


 

Contessa e poi Principessa Margit Maria Ludovika Cziráky di Czirák e Dénesfalva (Dénesfa, 11 agosto 1874 – Eszterháza, 18 agosto 1910)  moglie di Nicola IV Esterházy di Galantha, l'ultimo principe della prestigiosa casata ungherese degli Esterházy.

Proveniva da un'antica famiglia nobile ungherese; suo padre era il conte Antal Ferenc Cziráky (1850-1930) e sua madre era la contessa Alice Esterházy (1850-1882). Nonostante la disapprovazione della famiglia principesca, sposò il principe Miklós Esterházy (Vienna, 5 luglio 1869 – Ödenburg, 6 aprile 1920) il 16 novembre 1898. Dal loro felice matrimonio nacquero cinque figli.

Nel 1901, il dottor Lajos Kokas assistette Margit Cziráky nel parto, e in quel periodo nacque suo figlio Pál. Il principe donò un appezzamento di terreno al dottor Kokas in modo che potesse costruirci sopra un ospedale. Margit Cziráky donò un organo al castello di Zsámbék nel 1906. Morì due settimane dopo la nascita del suo quinto figlio, all'età di trentasei anni.

Come risultato del lavoro della coppia, Eszterháza (Fertőd) raggiunse la sua seconda età dell'oro all'inizio del XIX secolo, per il cui rinnovamento fu spesa l'intera dote della giovane donna. Nella zona circolano ancora leggende sulla sua bellezza, gentilezza, amore per la vita e bontà, con cui sosteneva gli oppressi. Il suo impegno sull'educazione dei suoi figli servì da esempio per tutti i genitori e gli insegnanti.

Come lei stessa disse voleva educare "un buon cattolico, altruista, un ungherese utile" "che possa essere utile al suo Paese, oltre a non trascurare le lingue, e ci dovrebbe essere spazio anche per l'allenamento fisico". La sua breve vita è stata sufficiente per rendere omaggio alla sua memoria anche dopo cento anni, e ancora oggi la campana suona per lei nel Giorno della Margherita nella chiesa di Fertőd-Süttör.

Dopo una pausa di cinque anni, la duchessa rimase incinta per la sesta volta. Nel luglio del 1910 diede alla luce una bambina a Eszterháza, che fu chiamata Bernadette, soprannominata Dedette. Il 18 agosto 1910, la duchessa morì di setticemia a Eszterháza.


I fidanzati









domenica 11 maggio 2025

Principessa Marie di Stolberg-Wernigerode

La Contessa Marie di Castell-Rüdenhausen (6 marzo 1864 a Rüdenhausen - 14 febbraio 1942 a Wernigerode) sposata dal 1891 con Christian-Ernst Principe di Stolberg-Wernigerode (Wernigerode, 8 settembre 1864 – Schierke, 3 agosto 1940).
















Per altre immagini e notizie vedi https://coronediademi.forumattivo.it/

Sophie Charlotte

Due immagini della Duchessa Sophie Charlotte d'Alençon, nata Wittelsbach, da me elaborate con un programma di Intelligenza Artificiale







Come già scritto in altri post, a mio modestissimo parere Sophie era la più bella delle famose sorelle di Sissi, compresa la stessa Imperatrice.

Alice Hathaway Roosevelt

Alice Hathaway Roosevelt , nata Lee (29 luglio 1861 – 14 febbraio 1884) fu la prima moglie del presidente Theodore Roosevelt. Due giorni dopo aver dato alla luce il loro unico figlio, è morta a causa della malattia di Bright (nefrite) non diagnosticata.  Alta quasi 1.70 m., aveva "occhi grigio-azzurri e lunghi capelli dorati ondulati" ed era descritta come straordinariamente bella e affascinante. La sua famiglia e i suoi amici la chiamavano "Sunshine" a causa del suo carattere allegro.









Per altre foto e notizie vedi https://coronediademi.forumattivo.it/

Principessa Demidova

 


La principessa Maria Elimovna Meščerskaja, da sposata principessa Demidova San Donato (16 febbraio 1844 – 26 luglio 1868) fu una dama di compagnia dell'imperatrice Maria Aleksandrovna e il primo amore dell'imperatore Alessandro III.




Con il marito Pavel Pavlovich Demidov (1839-1885)