domenica 14 dicembre 2025

Sophie Charlotte Duchessa di Alençon madre

 La figlia di Sophie Charlotte e Ferdinand d'Orléans Luisa ed il figlio Emanuel con la madre


Con Emanuel


Idem cs




Con Luisa


Idem cs


Ancora Luisa

Tutte queste belle immagini sono state modificate con un programma di AI

La figlia illegittima di Maria Sofia Wittelsbach, Regina delle Due Sicilie

"Dopo la deposizione della coppia reale in Sicilia, Maria viaggiò per l'Europa, solitamente accompagnata dalla sorella Mathilde. Creò costantemente scandali, e per esempio nuotava nuda nel mare a Ostia, fumava sigaretti in pubblico. Durante il suo soggiorno a Roma, Marie lottò con problemi respiratori e una grave tosse, motivo per cui si recò nella sua terra natale bavarese per riprendersi. La voce si diffuse rapidamente: che fosse incinta di un figlio illegittimo ? Nel consiglio di famiglia si decise che Marie si sarebbe ritirata nel convento delle Orsuline ad Augusta, dove diede alla luce una figlia, Daisy, nel novembre 1862, che fu affidata ai genitori affidatari, il conte e la contessa de Gineste, al castello di Garrevaques nel dipartimento del Tarn, poco dopo la nascita. Tuttavia, la madre rimase in contatto con la figlia fino alla sua morte prima di lei, e partecipò persino al suo funerale a Parigi. Questo è stato ripreso da una tris-nipote dei Gineste, Lorraine Kaltenbach, in un libro pubblicato nel 2021, ma senza fornire prove concrete a sostegno delle sue talvolta audaci affermazioni. Kaltenbach fa riferimento a dichiarazioni orali di un parente defunto, che non possono più essere verificate, e costruisce abilmente una storia significativa ma speculativa che non può provare con documenti storici nonostante molte note a piè di pagina.Solo la malattia polmonare di Marie può essere dimostrata con fonti storiche, come ha spiegato in dettaglio la storica Astrid Mathyshek nella sua biografia, pubblicata nel 2025. Secondo questa biografa, sebbene ci fosse una donna tedesco-francese che aveva un rapporto amichevole con Marie Larisch, nipote della regina Maria, non ci sono prove che la giovane donna avesse avuto una relazione con la regina Maria o che abbia mai avuto contatti con lei.

Marie Contessa Larisch aveva diffuso la storia che il padre della bambina fosse un ufficiale belga della Guardia Papale di nome Conte Armand de Lavaÿss. Sebbene la biografa di Larisch, Brigitte Sokop, sia riuscita a confutare questa affermazione a lungo termine, rimane estremamente persistente anche nella ricerca ancora oggi. Oltre ad altri argomenti validi che fanno luce sull'origine della storia di Marie Larisch in dettaglio, Sokop riuscì a dimostrare che non esiste né è mai esistita una famiglia nobile de Lavaÿss in Belgio. Anche gli Archivi Vaticani non hanno trovato riferimenti a un funzionario con questo nome nei loro archivi. Un possibile candidato per la paternità del bambino è l'inviato spagnolo Salvador Bermúdez de Castro, marchese di Lema, spesso visto in compagnia della coppia reale napoletana e che si diceva avesse anche una relazione con la sorella di Marie, Mathilde, contessa Trani.

Queste informazioni sono tratte da Wikipedia.

Daisy

La foto di Mathilde detta Daisy è del 1886, poco prima della sua morte. Modificata con AI, di fonte a me sconosciuta avendola trovata su Pinterest.