giovedì 14 febbraio 2013

La scandalosa Luisa di Sassonia


Comincio questa nuova biografia con una bella foto dell'affascinante Principessa Luisa di Sassonia tratta  dalla mia collezione per individuare subito di chi scriverò.
Luisa Antonietta Maria Teresa nacque Arciduchessa Asburgo del ramo Toscano, essendo figlia dell'ultimo anche se virtuale Granduca di Toscana Ferdinando IV Asburgo-Lorena (1835-1908) a sua volta figlio di Leopoldo II, e della sua seconda moglie la Principessa Alice di Borbone-Parma (1849-1935) a sua volta figlia del Duca di Parma Carlo III Borbone.
Luisa non nacque a Firenze ma bensì a Salisburgo, dove i suoi genitori vivevano in esilio dal 1859 dopo l'annessione del Granducato al Regno di Sardegna poi d'Italia.
Crebbe in una famiglia numerosa con nove tra fratelli e sorelle più una sorellastra, Maria Antonia, figlia di Ferdinando e della sua prima moglie, Maria Anna di Sassonia (1836-1859).
Ferdinando IV (foto da Wikipedia)

Alice e Ferdinando IV (foto da "The unknown Habsburgs" )
Ferdinando

Alice
Nella splendida fotografia qui sotto tratta dal libro di David McIntosh " The Unknown Habsburgs " si puo vedere tutta la famiglia nel 1890, manca solamente l'ultimogenita Agnese che nascerà l'anno seguente.


La protagonista della biografia, Luisa è la giovane donna con l'abito bianco, ventenne nell'anno della foto e prossima al matrimonio, con lei i cinque fratelli e le tre sorelline : Leopoldo Ferdinando -Wolfling- (1868-1935), Giuseppe Ferdinando (1872-1942), Pietro Ferdinando (1874-1948), Enrico Ferdinando (1878-1969), Anna Maria (1879-1961), Margherita Maria (1881-?), Germana Maria (1884-1955), Roberto Ferdinando (1885-1895), Agnese Maria (1891-1945).
Nell'estate del 1887 Luisa incontrò per la prima volta il suo futuro marito durante una visita in Sassonia con i familiari : Federico Augusto, presunto Principe ereditario in quanto nipote del Re Alberto che non aveva avuto figli, era un bel giovanotto di 21 anni, che suscitò subito in lei una piacevole impressione.
Evidentemente l'attrazione fu reciproca e quando, quattro anni dopo, il Principe la chiese in sposa , lei accettò felice di diventare sua moglie.
Il 21 Novembre del 1891 a Vienna l'Arciduchessa Luisa sposò il futuro Principe ereditario di Sassonia Federico Augusto (25 Maggio 1865-18 Febbraio 1932) figlio del futuro Re Giorgio di Sassonia e di Maria Anna Ferdinanda Infanta del Portogallo, in quanto figlia della Regina Maria II Braganza e del Re Consorte Ferdinando di Sassonia-Coburgo-Gotha .
Ecco gli sposi in una foto ufficiale probabilmente in occasione del fidanzamento.


Il matrimonio, inizialmente felice, durò meno di 12 anni concludendosi con un divorzio che fece grande scalpore nelle corti europee del periodo ma non stupì più di tanto essendo la coppia già separata da due mesi.
Ma andando con ordine, l'inizio fu idilliaco per la giovane Principessa innamorata del marito e deliziata dalle sue attenzioni affettuose, e che subito si conquistò l'affetto dei sudditi e godette di grande popolarità in Sassonia per il suo atteggiamento anticonformista e l'insofferenza per l'etichetta della corte sassone, mentre nell'ambito familiare si scontrò subito con l'intransigente suocero Giorgio ed i litigi tra i due furono molto frequenti.
Nel 1893 nacquero i primi due figli maschi, Federico Augusto Giorgio nel mese di Gennaio e Federico Cristiano nel mese di Dicembre. Le prime chiacchiere negli ambienti del gotha europeo circa la serietà della Principessa cominciarono a serpeggiare insinuando dubbi di illegittimità del tutto infondati e falsi.

Luisa e Federico con il primogenito 

Federico Augusto Giorgio

Federico Augusto Giorgio

Federico Cristiano il secondogenito

Luisa con i primi due figli

Tre anni dopo ( cortesia di M. Sophie )
La famiglia si ingrandì nuovamente con la nascita di un terzo figlio maschio nel Dicembre del 1896 che venne chiamato Ernesto Enrico e si può davvero affermare che fosse un nucleo familiare sereno e felice.

Luisa con Ernesto Enrico
La seconda parte della biografia continua in un post successivo ...

         

Nessun commento:

Posta un commento