lunedì 7 novembre 2011

Granduchessa Xenia Alexandrovna di Russia 2



Bellissima, affascinante, raffinata ed elegantissima sempre, capace di mettere in ombra anche la Zarina sua cognata, sebbene non mi risulta che caratterialmente fosse portata a farlo, Xenia ebbe comunque la gioia di essere madre per ben sette volte e di mettere al mondo sei figli maschi in ottima salute che, certamente la misero in competizione con Alix molto più sfortunata di lei. Da quello che ho letto sulla Granduchessa Xenia, non vi furono mai buoni rapporti tra le due cognate proprio in seguito alla differente capacità riproduttiva delle due donne. L'unica figlia femmina di Xenia e Sandro, Irina, è stata a mio parere, la più charmant donna degli anni '20 e '30 ed a lei sola dedicherò un altro post.
Nonostante tutto, Xenia non ebbe una vita felice né facile: come moglie fu tradita e tradì per sopravvivere ad un matrimonio sempre più deteriorato, come Granduchessa dovette abbandonare la sua amata Russia e rifugiarsi in esilio tra stenti e privazioni e come sorella, dovette sopportare il dolore di veder morire tutti i suoi fratelli in relativamente giovane età.
Morì il 20 Aprile del 1960 in Inghilterra a Wilderness House: aveva 85 anni, era vedova da quasi trenta e tutto sommato ancora capace di lasciare una discreta eredità ai suoi figli.

1895 Nasce Irina . Nella foto Xenia e la figlia con la madre, la sorella Olga e la famiglia del fratello Zar


La bella famiglia




1897  Nasce Andrei


1898  Nasce Feodor


1901  Nasce Dimitri, il quintogenito. Nella foto anche Nikita, nato nel 1900


1903 al ballo in costume 




Con Olga e Michele 


1907  La famiglia è completata con Rotislav-1902- e Vasili nato nel 1907.

,Da sinistra: Rotislav, GD Alexander, GD Xenia , Vasili, Irina, Nikita, Fedor, Dimitri e Andrei.






Con Irina, Andrei e sorella Olga

Tutta la famiglia salva in esilio




Poiché quasi tutte le foto che ho inserito sono tratte dal Forum Alexander Palace, imprescindibile e stupendo sito per chiunque voglia conoscere meglio la storia russa, i miei ringraziamenti e credito ai  "forumisti" .http://forum.alexanderpalace.org/index.php?topic=415.0

Nessun commento:

Posta un commento