giovedì 12 luglio 2012

Henriette del Begio - Duchessa di Vendôme



Henriette nacque nel 1870, il 30 Novembre, in Belgio; era figlia del Conte di Fiandra Filippo e della sua consorte Maria di Hohenzollern-Sigmaringen .
Da Wikipedia:

I suoi nonni paterni erano il Re Leopoldo I del Belgio e la sua seconda moglie, la regina Luisa d'Orléans; quelli materni il principe Carlo Antonio di Hohenzollern-Sigmaringen e la principessa Giuseppina di Baden.
Enrichetta crebbe, nel palazzo dei suoi genitori in Rue de la Regénce a Bruxelles, con i fratelli BaldovinoGiuseppina e Alberto (futuro re Alberto I). Tra tutti i suoi fratelli, essa aveva più affinità di carattere e di interessi con Baldovino, il fratello maggiore che, all'età di soli ventun anni, morì a causa di una polmonite. Molto colta ed erudita, amava praticare lo sport, in particolare l'equitazione e la caccia

Il 12 Febbraio del 1896 sposò un cugino, il Principe Emanuele d'Orléans Duca di Vendôme, figlio del Duca d'Aleçon Ferdinando d'Orléans e di Sophie Charlotte di Baviera, e nipote anche lui del Re "borghese"Luigi Filippo.
Si trattò di un matrimonio felice che fu allietato da quattro figli, tre femmine ed un maschio:
Molto colta ed istruita Henriette si interessò alla storia e si appassionò soprattutto allo studio della dinastia dei Borbone. Per ulteriori informazioni su questa notevole figura femminile vi consiglio un interessante blog
    http://crossoflaeken.blogspot.it/2010/02/henriette-royalist.html













Nessun commento:

Posta un commento