domenica 9 dicembre 2012
Alice la Principessa triste
Il 25 Aprile del 1843 nacque Alice Maud Mary a Buckingham Palace. Era la terzogenita e seconda figlia femmina della Regina Victoria e del Principe Albert di Saxe-Coburg and Gotha.
Descritta come la più sensibile ed emotivamente fragile tra i figli di Queen Victoria, per me è sempre stata anche la più triste , almeno a giudicare dal viso sempre serio e melanconico in tutte le sue fotografie.
Il 30 Aprile del 1861 fu ufficializzato il suo fidanzamento con il Principe Luigi d'Hesse , un nipote del Granduca Luigi III e suo possibile successore dopo il padre.
La morte del Principe consorte Albert, avvenuta il 14 Dicembre 1861, non determinò il rinvio delle nozze per espresso desiderio di Victoria, anche se il matrimonio fu celebrato in forma privata nel salotto di Osborne House e a detta della stessa Regina , sembrò più un funerale che un matrimonio. Era il 1 Luglio del 1862.
Nonostante Alice fosse contenta di sposare Luigi, la vita matrimoniale non fu tra le più serene e spesso la Principessa tornava in Inghilterra dalla madre e dal fratello preferito, il Principe di Galles.
Nascite e morti si susseguirono nella sua vita come in molte vite, ma la Principessa triste non si risollevò mai definitivamente dalla la perdita del figlio adorato "Frittie" ed i vestiti scuri l'accompagnarono fino alla sua morte il 14 Dicembre del 1878 a causa della difterite che uccise anche la sua figlia minore "May".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento