sabato 30 novembre 2019

Stassie una Romanov poi Mecklenbvurg- Schwerin

La Granduchessa Anastasija Michajlovna di Russia (Peterhof, 28 luglio 1860 – Èze, 11 marzo 1922) fu l'unica figlia femmina del Granduca Michail Nikolaevič Romanov e della moglie Ol'ga Fëdorovna.
 Il 24 gennaio 1879 sposò nel Palazzo d'Inverno l'erede del Granducato di Mecklenburg-Schwerin Friedrich Franz (III): la sposa fu portata all'altare dallo zio Alessandro II di Russia durante la cerimonia ortodossa, a cui ne seguì una evangelica. Fu un grande evento, a cui parteciparono gli esponenti delle principali casate europee.
Rimase vedova a soli 36 anni e dedicò il resto della sua vita ai viaggi ed agli svaghi.
Pur rimanendo molto attaccata alla famiglia, la sua sete di vivere, la forte personalità ed uno spirito d'indipendenza alimentarono su di lei chiacchiere: la granduchessa teneva un piccolo appartamento a Parigi, in cui conduceva una vita di piaceri, andando per feste e cercando distrazioni.
Stassie fu sempre molto indipendente, intelligente e volitiva, con una calda ed allegra personalità; alta e magra, da giovane era una bellissima ragazza dai capelli neri e gli occhi verdi.







Nessun commento:

Posta un commento