domenica 18 settembre 2011

Vittoria Eugenia di Battenberg

Ecco un altra delle famose nipoti della Regina Vittoria del Regno Unito, la bella Principessa Vittoria Eugenia di Battenberg, figlia della Principessa Beatrice d'Inghilterra e del principe Henry di Battenberg, figlio a sua volta del Principe Alexander d' Hesse e di Julia von Hauke,  poi Principessa di Battenberg nel 1858. 
Nacque il 24 Ottobre 1887 a Balmoral Castle in Scozia e come i suoi fratelli trascorse l'infanzia e gli anni della gioventù nelle dimore della nonna. 
La popolarità arrivò per lei quando il Re di Spagna Alfonso XIII (1886-1941) la chiese in moglie dopo essersi invaghito di lei durante un viaggio in Inghilterra nel 1905. Le trattative per il matrimonio furono lunghe, sia per motivi politici e religiosi che per l'iniziale opposizione della Regina madre di Spagna Maria Cristina , ma alla fine Alfonso ebbe la sua Ena ed il matrimonio si celebrò il 31 Maggio 1906 a Madrid.
La nuova giovane Regina di Spagna,19 anni appena, non ebbe vita facile nei primi anni da Sovrana , essendo piuttosto impopolare, ma la nascita dell'erede al trono Alfonso Principe di Asturia, seguito da altri 5 figli di cui 2 femmine, ne favorì il favore degli Spagnoli ed il loro affetto nei suoi confronti.
Intanto il rapporto con il marito cominciò a deteriorarsi sempre più per le numerose infedeltà di Alfonso.
Ena si dedicò ad opere di beneficenza e alla riorganizzazione della Croce Rossa Spagnola.
Nel 1931 tutta la famiglia reale Spagnola si recò in esilio in seguito alla proclamazione della Seconda Repubblica. Ena ed Alfonso si separarono e lei visse in Inghilterra e poi in Svizzera.
Rimasta vedova nel 1941, morì a 81 anni il 15 Aprile 1969 dopo 38 anni di esilio.
http://en.wikipedia.org/wiki/Victoria_Eugenie_of_Battenberg
Alcune fotografie della bella Regina



Con i fratelli Drino e Leo


Con la madre ed i fratelli 


All'incoronazione zio Edward VII




Fidanzamento










Con Alfonso Jamie e Beatrice 


Continua...

Nessun commento:

Posta un commento