Chiamata in famiglia Sossy, crebbe sotto l'influenza anglofila della madre e spesso si recava in Inghilterra con il resto della famiglia.
Fu proprio durante il soggiorno a Londra, per partecipare al Giubileo d'Oro della nonna Queen Victoria, che conobbe il suo futuro sposo, il principe Costantino di Grecia e Danimarca.
Il bel giovanotto era il primogenito ed erede del Re di Grecia Giorgio I, della nuova dinastia Gluckburg, e della Granduchessa Olga Kostantinovna Romanova.
"Quel periodo era un momento infelice per la famiglia di Sofia, siccome il padre stava morendo a causa di cancro alla gola.
Il giorno dopo il suo compleanno, suo padre morì. Durante questo periodo cupo, Sofia accettò di sposare Costantino. Le nozze vennero celebrate il 27 ottobre 1889, nella città di Atene. Il loro matrimonio portò scompiglio all'interno della sua famiglia, in particolare con la cognata, l'imperatrice Augusta Vittoria, conosciuta all'interno della famiglia come Dona, moglie di Guglielmo II. Nel 1890, quando Sofia annunciò la sua intenzione di lasciare la fede evangelica per la fede ortodossa, Dona la chiamò e le disse che, se l'avesse fatto, non solo Guglielmo l'avrebbe trovato inaccettabile, ma anche che la sua anima sarebbe finita all'inferno. Sofia rispose che erano affari suoi." source Wikipedia
In questa mia scansione da un CDV i due giovani sposi.
Nessun commento:
Posta un commento