domenica 18 ottobre 2020

La Granduchessa vedova di Toscana

 

1870

Una foto inedita e molto bella che riunisce intorno alla matriarca Maria Antonietta Granduchessa vedova di Toscana, figli e nipoti della stessa. Siamo nel 1870 ed il Granduca Leopoldo II è deceduto da poco



La Granduchessa è la seconda dama seduta da sinistra. Il marito Leopoldo II Asburgo è morto da poco (Gennaio 1870) e la vedova in esilio in Austria si ritrova con alcuni figli e nipoti Borbone-Sicilia, come lei stessa era di nascita, in quanto figlia del Re Francesco I delle Due Sicilie.
La prima dama seduta a sinistra è l'Arciduchessa Maria Annunziata e dietro di lei c'è il marito, l'Arciduca Carl Ludwig Asburgo, fratello minore dell'Imperatore Franz Joseph. Maria Annunziata è nipote della vedova, essendo figlia di suo fratello Ferdinando II Re delle due Sicilie.
La dama al centro, è sua figlia Maria Isabella, Contessa di Trapani, nata Asburgo-Toscana e sposata con lo zio Francesco di Borbone Due Sicilie, fratello di sua madre Maria Antonietta, Conte di Trapani. Lo stesso Francesco si trova dietro in piedi ed è il primo da destra. Di fronte a lui, seduta, troviamo la loro figlia maggiore, Maria Antonietta da poco sposata con il cugino Alfonso Conte di Caserta figlio del Re Ferdinando II delle Due Sicilie.
L'ultima dama seduta, la quarta da sinistra, è un altra nipote della vedova, sorella di Maria Annunziata e figlia di Ferdinando II, Maria Pia Borbone, anche lei sposata da poco con Roberto il Duca nominale di Borbone Parma, che si trova dietro di lei, il terzo uomo da destra.
Dietro in piedi troviamo l'ultimo Duca di Modena Francesco V Asburgo Este, che è il secondo da destra.
Il Quarto da destra con la barba è, molto probabilmente, l'Arciduca Luigi Salvatore d'Asburgo-Toscana, terzo figlio maschio vivente della Granduchessa vedova.
Il giovane tra lui e Carl Ludwig, non sono riuscita ad identificarlo.
Mancano le tre fanciulle accovacciate.
Sono sicura che quella al centro vestita di chiaro, sia Maria Luisa Borbone, sorella minore di Maria Annunziata e Maria Pia delle Due Sicilie, che aveva 15 anni.
Le altre due probabilmente sono le due figlie minori dei Conti di Trapani, ovvero Maria Carolina (a desta) e Maria Annunziata (a sinistra) Borbone due Sicilie, nipoti dirette della vedova.

Nessun commento:

Posta un commento