domenica 18 ottobre 2020

Le figlie del Re Giorgio V, Federica di Hannover e Maria di Hannover



Giorgio V fu il secondo Re di Hannover ed anche l'ultimo. Dal suo matrimonio con Maria di Sassonia-Altenburg nacquero tre figli, tra cui l'erede Ernesto Augusto, e due figlie femmine: Federica e Maria.
Federica (1848-1926), sposò il barone Alfons von Pawel-Rammingen, ma non ebbe eredi sopravvissutigli.
Maria (1849-1904), morì nubile a Gmunden.

Federica

Maria

Federica venne corteggiata da suo cugino di secondo grado, il principe Leopoldo, duca di Albany (con il quale poi restò amica per tutta la vita), e da Alessandro d'Orange Nassau. Federica, tuttavia, era innamorata del barone Alfonso von Pawel-Rammingen (1843-1932), figlio di un funzionario del governo del ducato di Sassonia-Coburgo-Gotha. Alfonso aveva servito come scudiero al padre di Federica ed era stato naturalizzato come cittadino britannico il 19 marzo 1880 e, il 24 aprile 1880 si sposarono. Il matrimonio ebbe luogo nel Castello di Windsor, presieduto dal vescovo di Oxford. La sorella di Alfonso, Anna, era sposata con il barone Oswald von Coburg, figlio di un figlio illegittimo del principe Ernesto Federico di Sassonia-Coburgo-Saalfeld (terzo figlio di Ernesto Federico, duca di Sassonia-Coburgo-Saalfeld).

Dopo il loro matrimonio, vissero in un appartamento al palazzo di Hampton Court. L'appartamento era nella parte sud-ovest dell'ala ovest del palazzo. Federica e Alfonso ebbero una figlia, nata e morta a Hampton Court Palace, Vittoria Georgina Beatrice Maud Anna (7 marzo 1881 - 27 marzo 1881). Fu sepolta nella cappella dell'Albert Memorial di San Giorgio al castello di Windsor.
Federica e Alfonso furono spesso ospiti al castello di Windsor e a Osborne House.

Maria visitò l'Inghilterra con la sua famiglia nel maggio 1876, e di nuovo, dopo la morte del padre, nel giugno del 1878. Sua sorella Federica si trasferì in Inghilterra, dove si sposò, ma Maria fece ritorno a Gmunden dove rimase sola e visse con sua madre a Schloss Cumberland (dal nome del titolo britannico ducale di suo padre). Un giornale americano suggerì che Maria avesse rifiutato due volte una proposta di matrimonio dal terzo figlio della regina Vittoria, il duca di Connaught.


Nessun commento:

Posta un commento